Corporate identity

Il problema

La necessità del cliente era di creare un’immagine dell’evento coerente con la tematica affrontata e con le diverse declinazioni di questa: dal sito alle immagini coordinate, alle brochure, al materiale informativo e al calendario degli eventi. Era importante parlare attraverso un linguaggio semplice e conciso, essendo il numero degli appuntamenti da promuovere molto vasto. Circa 150 incontri tematici all’interno della manifestazione “Barcolana”, la regata velica più affollata del mondo.

La soluzione

Non potendo prescindere dalla scelta di colori come il blu, che rappresenta il mare e quindi il tema centrale dell’evento, è stato aggiunto il rosso, ovvero il colore di riferimento della società organizzatrice della manifestazione. I tagli geometrici, presenti in tutti i materiali, rappresentano delle vele di una barca, anche in questo caso elemento di richiamo al tema della manifestazione.

Grafica del sito

Il problema

La necessità del cliente era quella di allineare il sito alla corporate identity (da noi ideata) grazie a una grafica accattivante e che facesse letteralmente “navigare” l’utente.

La soluzione

Con i colori e le forme che rappresentavano, appunto, la corporate identity del progetto si è creato un sito la cui sezione principale era, appunto, il calendario degli appuntamenti. Questa sezione diventava navigabile attraverso tre linee di ricerca: per data, per location (anche attarverso una mappa con pin) e per tema. Al calendario si affiancava un blog con news sempre fresche e approfondimenti sugli eventi. Elemento di rilievo dell’homepage diventava il social wall, per un racconto in tempo reale da e per la community.

Logo

Il problema

La necessità del cliente era la creazione di un logo che si differenziasse ma che, allo stesso tempo, ricordasse il logo simbolo della manifestazione.

La soluzione

Guidati dalle scelte fatte durante la creazione della corporate identity abbiamo utilizzato i colori del blu e del rosso, il primo un richiamo al mare mentre il secondo al logo della manifestazione principale, sotto il cui cappello si svolgeva l’evento in questione.
Elemento grafico dominante sono le forme geometriche di una vela, con albero e boma, anch’esse un riferimento chiaro ad una barca, simbolo della manifestazione.

Facebook ADV

Il problema

La priorità del cliente era quella di arrivare al target interessato ai singoli appuntamenti (oltre 150) in modo rapido e sintetico. La numerosità delle promozioni da attivare erano la vera sfida.

La soluzione

Abbiamo utilizzato elementi visual che affrontassero in modo diretto il tema dell’appuntamento e targettizzato il pubblico, prevalentemente di tipo regionale, secondo le otto tematiche degli appuntamenti. L’aggiornamento costante e continuato durante l’arco di una giornata ha trasformato il canale in una vera e propria agenda eventi della città.