Logo

Il problema

La necessità del cliente era quello di creare un logo che rappresentasse il passato e il futuro di una città, quella di Trieste. Il logo aveva lo scopo di diventare l’ambasciatore di un grande progetto politico-amministrativo che avrebbe trasformato Trieste e il suo interland da centro urbano in area metropolitana.

La soluzione

Il logo è stato realizzato associando a un logo lettering un elemento che ricordava l’alabarda rossa simbolo della città. Il colore rosso, inoltre, non è stato scelto solo perché rappresentativo dell’amministrazione ma perché, in abbinato a un tipo particolare di font, ricordava le insegne della metro di molte città europee. Il tema della metro tornerà come elemento di raccordo dello storytelling legato alla presentazione del progetto.

Grafiche per allestimenti

Il problema

Il cliente aveva necessità di allestire un stand che potesse diventare un riconoscibile punto d’incontro con i cittadini per la firma della petizione. 

La soluzione

Si è scelto di riprodurre una tipica fermata della metropolitana, corredata di tutti gli elementi di riferimento del viaggio. Una scelta legata ad una delle attività messe in atto dal cliente: l’organizzazione di tour guidati all’interno della città per aiutare i cittadini a immaginare “in loco” come si sarebbe potuta trasformare la città.

Brochure

Il problema

Il cliente aveva bisogno di materiale informativo che sintetizzasse, in poche e semplici parole, un progetto di grande complessità come la creazione di un’area amministrativa metropolitana.

La soluzione

Attraverso diversi tipi di materiale informativo si è cercato di sfruttare la chiave del “viaggio all’interno della città del futuro” utilizzando lo stile delle mappe dei trasporti o dei ticket passeggeri.